Avviso pubblico per l'accesso alle borse di studio per studenti della Scuola Secondaria di 2° grado a.s. 2023/2024

Borse di studio per studenti della Scuola Secondaria di 2° grado a.s. 2023/2024

Data:

19 marzo 2024

Descrizione

Visti il D.lgs. n. 63/2019 e il D.M. (MI) n. 44/2023;

Vista la DGR della Regione Marche n. 290 del 04/03/2024 che ha stabilito i requisiti per l'accesso alle borse di studio per studenti iscritti alle scuole secondarie di 2^ grado statali e paritarie per l'anno scolastico 2023/2024;

Visto il decreto dirigenziale della Regione Marche n. 32/IISP del 18/03/2024 con cui sono stati approvati gli indirizzi operativi ai Comuni per la formazione degli elenchi dei potenziali aventi diritto ad accedere alle borse di studio;

Vista la nota della Regione Marche Prot. n. 318861 del 18/03/2024 con la quale si incaricano i Comuni di dar atto di quanto contenuto negli atti precedentemente richiamati con particolare riferimento all’individuazione dei Comuni stessi come soggetti titolari a raccoglier le istanze di accesso e di individuare il termine ultimo per la presentazione delle domande;

Si rende noto che

In ottemperanza a quanto disposto dal D.M. (MI) n. 254 del 22/12/2023, la Giunta regionale, con propria deliberazione n. 290 del 04/03/2024, ha approvato, per i propri residenti, i criteri e le modalità per l’individuazione degli aventi diritto a presentare istanza di accesso alle borse di studio per l’anno scolastico 2023/2024, ha determinato l’importo della borsa di studio in euro 150,00 e ha stabilito, che per avere diritto a presentare istanza di accesso alla borsa di studio, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del richiedente residente non può essere superiore ad euro 10.632,94, equiparando tale soglia a quella determinata con DGR n. 1149/2019 e con DDPF n. 209/IISP del 26/09/2023 per accedere al contributo relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2023/2024, ai sensi della Legge n. 448/1998 e s.m.i.

La Regione Marche dispone l’assegnazione di borse di studio a favore delle famiglie in condizione di maggiore svantaggio economico per studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado sia statali che paritarie e che le suddette borse non sono legate al merito scolastico ma solo alla situazione economica delle famiglie parametrizzata sull’Indicatore Economico Equivalente con obbligatorio riferimento all’attestazione ISEE in corso di validità al momento della presentazione della domanda.

Le borse di studio saranno erogate direttamente dallo Stato secondo le modalità previste dall’articolo 10, comma 5, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63.

Possono presentare domanda di ammissione ai benefici lo/la studente/ssa maggiorenne oppure, se studente/ssa minore, il genitore o chi rappresenta il minore, purché residente nel Comune di Piandimeleto, appartenente a famiglie il cui indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità non sia superiore ad euro 10.632,94.

Le domande devono essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Piandimeleto

ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 16 MAGGIO 2024

unitamente alla copia del documento d’identità del richiedente, mediante l’apposito modello fornito dall’Ufficio.

Le domande pervenute oltre il predetto termine non saranno prese in considerazione. Le domande potranno essere presentate nelle seguenti modalità:

• Mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.piandimeleto@emarche.it;

• A mano direttamente all’Ufficio Protocollo sito in Via Giacomo Matteotti, 15, in Piandimeleto (Pu);

• Per raccomandata a/r all’indirizzo: Ufficio Protocollo, Via Giacomo Matteotti, 15, 61026 – Piandimeleto (Pu).

Si ricorda che ai fini del termine ultimo della domanda, farà sempre fede la data di ricezione della stessa.

Le istanze dovranno essere redatte su apposito modulo in distribuzione presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune o reperibile sul sito internet www.comune.piandimeleto.pu.it.

Verranno prese in considerazione solo domande presentate con le suddette modalità; ogni altra forma di istanza non verrà presa in considerazione.

Per avere informazioni più dettagliate e per scaricare la relativa modulistica si può consultare il sito web della Regione Marche www.regione.marche.it, “Istruzione, Formazione e Diritto allo studio”, “Diritto allo studio”, “Diritto allo studio scolastico”, “Borse di studio MIUR”, “Borse di studio a.s. 2023/2024”.

Per ogni informazione ulteriore ci si può rivolgere all’Ufficio Servizi Sociali del Comune (tel. 0722 721121 – email: demografici@comune.piandimeleto.pu.it).

A cura di

Ufficio Servizi Demografici - Servizi Sociali - Politiche giovanili - Servizi scolastici

Via Giacomo Matteotti, Piandimeleto, Pesaro e Urbino, Marche, 61026, Italia

Fax: 0722.721835