Nuova attenzione da parte delle PA ai software e alle piattaforme digitali, il che implica soprattutto una attività di affiancamento ai cittadini, una acquisizione di competenze digitali per i dipendenti, che le dovranno trasmettere ai cittadini, a realizzazione di siti facilmente utilizzabili da parte dei cittadini, il far comprendere ai cittadini le nuove funzionalità di CIE.
Non è una semplice attività di “digitalizzazione”, si avvia parallelamente un processo di transizione al digitale “biunivoca”. Assieme vengono investiti, i cittadini nella loro modalità di fruizione dei servizi e i Comuni nelle modalità di erogazione.
Grande novità riguarda la realizzazione di una area personale, dedicata al cittadino, locata nell'Home Page del sito Istituzionale in alto a destra: "Accedi all'area personale".
Secondo le Linee Guida AGID, le indicazioni di Designers Italia e il Bando 1.4.1. , nell’area personale, ogni cittadino dovrà avere a disposizione le ricevute dei pagamenti, i documenti, l’accesso ai fascicoli dei procedimenti in corso (nel rispetto della Legge 241/1990)